Secondo appuntamento con il Trofeo Trialario domenica 11 maggio in località Samolaco in Val Chiavenna. Erano circa una novantina i partenti per una gara tracciata dai ragazzi del posto e in seguito adattata alle varie categorie dai soliti Augusto Bartesaghi e Pietro De Angelis. Partenza dal campo sportivo del paese e trasferimento verso le zone tutte in sottobosco dove le piogge cadute durante tutta la settimana hanno reso il percorso abbastanza selettivo. Lo confermano i punteggi dei piloti che a parte i soliti primi delle categorie, sono abbastanza alti rispetto allo standard del trofeo. Parecchi i piloti fuori tempo massimo, non tanto a causa delle poche code, ma soprattutto per l'indecisione sulle traiettorie da seguire. Indecisione che ha portato inevitabilmente a perdere molto tempo.
Da notare la gradita presenza di un pilota proveniente dalla Svizzera Tedesca che ha partecipato con la sua Honda appartenuta ad Eddy Lejeune. A suo dire li in Svizzera tedesca il trial italiano amatoriale è molto seguito grazie ai social e ai siti come mototrial.it.
La gara comunque è piaciuta a tutti ed è stata inoltre seguita con attenzione da un numeroso pubblico che da queste parti dove il trial è di casa non manca mai. Anche l'amministrazione comunale di Samolaco sempre favorevole alla pratica del trial ha espresso il desiderio di fare diventare questo evento un classico annuale del Trofeo Trialario rendendosi disponibile ad ospitare tutti gli anni i piloti che inoltre possono godere del tendone ristorante per pranzare a termine gara.
La data nel mese di maggio ha purtroppo decimato la presenza dei mini trialisti, molti dei quali erano impegnati in cresime, battesimi e via dicendo, quindi la tracciatura delle zone dedicate da parte di Andrea Fistolera ha visto la presenza di soli 7 ragazzi invece dei soliti 15-16.
Premiazioni con la presenza delle autorità comunali e un numeroso pubblico
CLASSIFICHE GENERALI DOPO LA SECONDA PROVA