martedì 28 ottobre 2025

La 2 giorni dei pionieri 2025

 "La Due Giorni dei Pionieri 2025"

CLASSIFICHE CLASSICHE - MODERNE

La seconda edizione dal ritorno della Classica Due Giorni ha sancito un successo che definire 
meraviglioso è dir poco.
Il Trial classico, se ben interpretato, premia chi si impegna a fondo x queste manifestazioni.
Il numero più che raddoppiato di partecipanti, la soddisfazione che ha li premiati, 
il percorso classico, impegnativo ma nn troppo ed il numero di zone, ben 40,
hanno contribuito assieme ad una tracciatura ben calibrata al successo della gara.
Non ultima la scelta di disegnare un percorso ad otto, con al centro il rifornimento
ed i due ristori volanti, scelta che ha permesso la totale assenza di code.
L'anima del Trofeo Nord Ovest Roberto Cavaglià, coadiuvato dall'associazione Conca Verde/ Trial Club Alpi Ovest
e gli oltre 50 volontari capitanati da Alessandro Bianchi, instancabile tracciatore/pulitore/
scopritore di sentieri. Tutti assieme hanno ricreato la vecchia atmosfera che tanto 
piace a chi si "ciba" del buon vecchio modo di fare trial.
E grazie a tutto questo si sono avute presenze da Spagna Francia Austria e Svizzera.
Nell'occasione, in concomitanza, si sono svolte all'interno della gara stessa,
le ultime due giornate del Trofeo Tata ASI, trofeo nato proprio x le moto d'epoca.
Al sabato sera grande cena dell'amicizia a cura della Pro Loco e del gruppo Alpini di Prarostino,
e lotteria con una bella serie di premi offerti dagli sponsor, lotteria replicata anche al termine
della gara alla domenica.
Molto curato anche il servizio di navetta a cura della Aib in collaborazione con Minitop, 
qui allegate le classifiche: 

Link foto 1 parte:https://photos.app.goo.gl/3eMGtocN4gTW9VfF8

Link foto 2 parte: https://photos.app.goo.gl/jo7Skrvu41oNrcaK9





lunedì 20 ottobre 2025

Regionale Lombardia gara di Chiuduno

 CLASSIFICHE GARA

Si è svolta a Chiuduno presso il campo scuola trial la penultima prova di campionato regionale Lombardia. Alla partenza un totale di 91 piloti suddivisi tra minitrial e TR. Otto le zone proposte dai tracciatori del Moto Club FLO per quanto riguarda le categorie TR e mini A-B mentre 5 erano le zone tracciate per i numerosi rimanenti delle categorie mini.
Il terreno secco ha contraddistinto la gara risultata di giusto livello per i piloti da metà categoria in giù, mentre per i più esperti le zone giudicando i punteggi erano allineate verso il facile. Forse la zona che ha fatto più la selezione è stata la otto, dentro e fuori dalla roggia che circonda il campo, dove col passare dei piloti diventava sempre più scivolosa per via dell'acqua trascinata sulle sponde. una piccola polemica è scaturita per via di un invito messo da qualche pilota in entrata di zona 8 favorendo così un passaggio che per alcuni passati prima,  era risultato fatale.  Il commissario era nel dubbio se annullare la prova per un paio di categorie, ma valutando poi i pro e i contro,  ha poi deciso di lasciare i punteggi come erano. 
A parte questo episodio, la gara è risultata piacevole, anche se ormai è assodato che i piloti preferiscono gareggiare sul naturale, ma purtroppo chi organizza lo fa dove può e come può e quindi ci sta che alcune prove di campionato si svolgano anche nei campi trial, coi tempi che corrono non è certo facile ottenere i permessi per correre sui monti e quindi accontentiamoci di ciò che si riesce a fare. 

Tra 15 giorni si va a Lazzate con l'ultima prova di campionato dove vi ricordo che i punteggi al fine delle classifiche valgono doppio e quindi per fare un esempio al primo vanno 40 punti invece di 20 e via via tutti gli altri. Sempre a Lazzate si svolgerà la premiazione finale del campionato.




 

martedì 14 ottobre 2025

Asi Nord Ovest ultima prova a Sizzano

 " Ottava Prova Trial ASI Trofeo Nord Ovest 2025

Location suggestiva quella scelta dal Fara Doc Monteregio, per l’ultima prova del Trofeo Nord Ovest di trial targato ASI, svoltasi domenica 12 ottobre. Il Parco della Bergamina, con relativa chiesetta dei primi del ‘900 ed area attrezzata, dista poche centinaia di metri da Sizzano (NO) e questa ottava prova ha dato l’opportunità ad organizzatori e Pro Loco di ridarle vita, dopo un periodo di inutilizzo. Terreno e temperatura ideali per i piloti che hanno ingaggiato battaglia su un percorso che riprendeva in parte quello delle gare di Fara Novarese. Tre giri con sette zone ben calibrate e giustamente impegnative, che non hanno permesso neanche ai migliori di concludere a zero penalità. Vediamo dunque nel dettaglio delle numerosissime categorie, gli artefici di questa giornata di sport, agonismo ed amicizia, in classico ‘stile ASI’.

Nella categoria Expert vincitore di giornata è Lissa Simone (M.C. Valsessera), al secondo posto troviamo Ribotta Erik (BL Racing Team) e al terzo Soulier Andrea (Conca Verde). Nella Clubman Pro, vince la gara Vietti Violi Gabriele (M.C. Domo 70), seguito da Manassero Massimo (Policesport) e Bianchi Alessandro (Conca Verde). Vincitore Prina Roberto (Conca Verde) fra i Clubman, seguono Poli Sebastien (Valdigne Montblanc) e Perassolo Massimo (Aura Susa). Nella Open Pro vince Barre Fabrizio (Policesport), secondo Rocco Claudio (M.C. Valsessera) e a seguire Delli Paoli Massimiliano (Fara Doc). Nella Open gradino più alto sul podio per Cresto Maurizio (BL Racing Team), seguono Vietti Violi Maurizio (M.C. Domo 70) e Salomome Aldo (BL Racing Team). Parimerito per Vietti Violi Michele (M.C. Domo 70) e Bertalot Mattia (BL Racing Team) nella Under 18, terza piazza per Agostino Edoardo (Valdigne Montblanc). Grande prestazione di Beitone Federico nella Under 14 Pro, secondo Borgogno Francesco e terzo Genovesio Federico, tutti atleti BL Racing Team. Nella Under 14 il podio è composto dal vincitore Vuolo Edoardo (Sdf Trial School), Juglair Kevin (Valdigne Montblanc) e Franzoni Adam (Aura Susa). Distacchi di un solo piede fra Re Riccardo (Conca Verde), Grigato Daniele dello stesso team e De Bernardini Ercole (M.C. Valsessera) tra i Veterani. Primo posto per Bolla Enrico (Policesport) nella Amatori, seguono i compagni di team Fraire Paolo e Comoli Federico (BL Racing Team).  Gradita presenza quella di ben 3 delle 4 pilote che si giocano la vittoria nella Femminile. Prima Aimar Viola (BL Racing Team), seguita da Borghi Silvia (Conca Verde) e Perani Alessandra (Fara Doc).

Per quanto riguarda la classifica definitiva del Trofeo Nord Ovest 2025, ecco vincitori e podi delle varie categorie: vincitore del Trofeo categoria Expert, Soulier Andrea (Conca Verde), seguono Ribotta Erik e Mezzano Ivan. Clubman Pro, vince Vietti Violi Gabriele (M.C. Domo 70), seguono Piu Angelo e Manassero Massimo. Clubman, vince Poli Sebastien ( Valdigne Montblanc), seguono Prina Roberto e Castelli Fabio. Open Pro, vince Delli Paoli Massimiliano (Fara Doc), seguono Rocco Claudio e Barre Fabrizio. Open, vince Cresto Maurizio (BL Racing Team), seguono Godino Fabrizio e Salomone Aldo. Under 18, vince Vietti Violi Michele (M.C. Domo 70), seguono Bertalot Mattia e Agostino Edoardo. Amatori, vince Bonnin Enrico (M.C. Infernotto), seguono Comoli Federico e Tampan Mathieu. Veterani, vince Re Riccardo (Conca Verde), seguono Carvelli Antonio e De Bernardini Ercole. Femminile, vince Borghi Silvia (Conca Verde), seguono Aimar Viola, Perani Alessandra e Monti Valeria. Moto Storiche, vince Grigato Daniele (Conca Verde), seguono Giraudo Silvio e Afri Enzo. Open Moto Storiche, vince Destro Luca (Policesport), seguono Vietti Violi Maurizio e Bonetti Alessio. Under 14 Pro, vince Bonaventura Axel (M.C. Infernotto), seguono Beitone Federico e Borgogno Francesco. Under 14, vince Juglair Kevin (Valdigne Montblanc), seguono Vuolo Edoardo e Chapellu Jody. Under 10 Monomarcia, vince Colliard Maggie (M.C. Fenis), seguono Rostagno Filippo e Piccot Alexis. Under 10 con marcia, vince Ughetto Ermanno (BL Racing Team), seguono Canavosio Alessandro e Grangetto Ricardo. Trofeo a Squadre, vince M.C. Domo 70, seguono Conca Verde e BL Racing Team. Infine qualche nota di colore. Dagli Under 14 ai Veterani: bello vederli competere sulle stesse zone in un confronto mai scontato. Avvincente! - Carvelli: leader nei veterani, una incomprensione in zona gli costa 5 penalità impreviste, perde concentrazione e possibilità di vincere gara e campionato, ma niente lamenti, nessun reclamo, accetta con un sorriso. Sfortunato ma vero gentleman! - Bongiorni: problemi fisici gli impediscono di partecipare alle ultime gare, ma ancora dolorante, rientra a Sizzano per onorare il Trofeo. Stoico! - Destro: sempre bello vederlo girare (e spostare) con moto d'epoca. Bravo! - Salomone: tempo addietro si lamentava di dover passare per regolamento ai gialli, ha fatto terzo in gara e in campionato! Professional! - Trial rosa: bello avere 4 atlete donna che partecipano al campionato! Il Trofeo vive della partecipazione di tanti soggetti che intendono il trial come pratica amatoriale: giovani, anzianotti, inesperti e ottimi piloti. La partecipazione del gentil sesso nobilita e rende universale il nostro sport. Grande! Tutti bravi e soddisfatti dunque: piloti, organizzatori, la Pro Loco Sizzano per l’ottima performance culinaria (agnolotti saltati al momento!) e l’intero staff ASI che ha permesso classifiche, premiazioni di giornata e di Trofeo e ricca lotteria (buoni da 100 euro!), il tutto entro le 17,30.

Durante la premiazione doverosi ringraziamenti a piloti, ASD che hanno aderito al Trofeo, giudici e staff che con la loro partecipazione ed impegno hanno reso grande questo nono anno di competizioni, da sempre ‘pilotati’ da un instancabile, inarrestabile, Roberto Cavaglià.

Ora cala il sipario sul Trofeo che fin d’ora annuncia a tutti gli appassionati l’edizione 2026, quella del decimo anno! Ma ASI non va in letargo e non si spengono i motori! Prossimo appuntamento “la Due Giorni dei Pionieri”, internazionale di Trial Vintage il 25 e 26 ottobre a Prarostino e il 9 novembre Finale Unica Interregionale a cura del Comitato Piemonte ASI e Fara Doc Monteregio sempre a Sizzano (No) presso la cantina “La Piemontina”. "

Link Foto: https://photos.app.goo.gl/iTnWZnbwsohGWfu17

CLASSIFICHE PROVA DI SIZZANO

CLASSIFICHE FINALI DI TROFEO