lunedì 20 ottobre 2025

Regionale Lombardia gara di Chiuduno

 CLASSIFICHE GARA

Si è svolta a Chiuduno presso il campo scuola trial la penultima prova di campionato regionale Lombardia. Alla partenza un totale di 91 piloti suddivisi tra minitrial e TR. Otto le zone proposte dai tracciatori del Moto Club FLO per quanto riguarda le categorie TR e mini A-B mentre 5 erano le zone tracciate per i numerosi rimanenti delle categorie mini.
Il terreno secco ha contraddistinto la gara risultata di giusto livello per i piloti da metà categoria in giù, mentre per i più esperti le zone giudicando i punteggi erano allineate verso il facile. Forse la zona che ha fatto più la selezione è stata la otto, dentro e fuori dalla roggia che circonda il campo, dove col passare dei piloti diventava sempre più scivolosa per via dell'acqua trascinata sulle sponde. una piccola polemica è scaturita per via di un invito messo da qualche pilota in entrata di zona 8 favorendo così un passaggio che per alcuni passati prima,  era risultato fatale.  Il commissario era nel dubbio se annullare la prova per un paio di categorie, ma valutando poi i pro e i contro,  ha poi deciso di lasciare i punteggi come erano. 
A parte questo episodio, la gara è risultata piacevole, anche se ormai è assodato che i piloti preferiscono gareggiare sul naturale, ma purtroppo chi organizza lo fa dove può e come può e quindi ci sta che alcune prove di campionato si svolgano anche nei campi trial, coi tempi che corrono non è certo facile ottenere i permessi per correre sui monti e quindi accontentiamoci di ciò che si riesce a fare. 

Tra 15 giorni si va a Lazzate con l'ultima prova di campionato dove vi ricordo che i punteggi al fine delle classifiche valgono doppio e quindi per fare un esempio al primo vanno 40 punti invece di 20 e via via tutti gli altri. Sempre a Lazzate si svolgerà la premiazione finale del campionato.