lunedì 24 marzo 2025

Regionale Lombardia Moio De Calvi gara 1-2025

Gara di esordio del campionato regionale 2025 a Moio De Calvi (Bg) in Valle Brembana a cura del moto club Bergamo sezione TZ. 
116 gli iscritti per la competizione che ha preso il via alle 9.00 di domenica 23 marzo sotto una pioggia sottile ma fastidiosa. 
A causa del "diluvio" caduto nella notte , il fiume dove erano tracciate le zone dalla 6 alla 12 ha costretto i tracciatori a rivedere il percorso e a causa del terreno molto inzuppato di acqua le sette zone nella parte alta del paese sono diventate molto scivolose, trasferimento compreso. 
Gara durissima certamente ma a noi vecchietti sono tornate alla memoria le gare di un tempo, quando molto spesso si affrontavano zone e trasferimenti di questo tipo. Alla fine, malgrado il meteo, malgrado il gran fango, malgrado le zone dure, pochi si sono ritirati e molti erano soddisfatti per aver concluso una gara così selettiva e dura. 
Quello che più mi è piaciuto facendo da minder, è stato vedere i ragazzini giovani della minitrial A e B affrontare le zone difficilissime con una grinta e una determinazione che non vedevo da tempo e questo fa ben sperare per il futuro della specialità. 
Anche per le altre categorie mini che hanno corso su zone dedicate in un altro percorso, hanno trovato zone dure e selettive ma anche lì hanno dimostrato più tenacia dei grandi, alcuni dei quali si è molto lamentato...
Ok la prima gara è andata, al meteo non si comanda, c'è chi dice che davano pioggia da giorni e quindi bisognava prevedere una piena del fiume, ma chi organizza gare sa bene che ottenuti i permessi non puoi cambiare percorso e sei costretto a stare dove hai dichiarato.  Da organizzatore e tracciatore non me la sento di criticare l'operato di altri perchè so bene come vanno le cose quando organizzi una gara e specialmente del moto club TZ che dimostrano sempre di essere tra i numeri uno della specialità.
Va bè abbiamo parlato del percorso che prevedeva 12 zone su 2 giri e come già detto le prime 5 erano nella parte bassa del paese mentre le restanti erano tracciate nella parte alta. 
 La prossima gara sarà organizzata dal mc Dynamic trial in Valle Camonica e confidiamo in un meteo migliore. 
Foto ne ho fatte solo del podio, per mè è quasi impossibile fare il minder e fare le foto, però ne trovate poi su facebook scattate dal fotografo ufficiale TZ del il mio collega Alex Begnis .


 
    

giovedì 20 marzo 2025

A Mojo de Calvi la prima di regionale Lombardia Info

 Il motoclub Bergamo torna a Moio de Calvi dopo 25 anni

Moio , gia teatro di numerose gare in passato di regionale , c. italiano e trofei di motoclub , ospitera' la prima prova di campionato regionale trial lombardo 2025

Le zone di tutte le categorie saranno su terreno naturale e con trasferimento, le 12 zone dei Tr si dividono in due gruppi : le prime 5 saranno nell'area autorizzata del mc.bergamo "stella alpina" sulle rive del lago bernigolo, le successive 7 nella valle vena nell'alveo di un torrente che era il luogo di allenamento del compianto Diego Bosis (raggiungibile dall'alto tenendo la sinistra  e scendendo lungo il sentiero per dieci minuti) .

Il trasferimento dei Tr tocchera' 200 mt circa di strada provinciale prima di svoltare a destra lungo una scalinata ,raccomandiamo attenzione e civilta' !

Le zone dei minitrial C , entry e mono saranno all' interno di una ZCS (zona ad alta tutela) per gentile concessione del parco delle Orobie bergamasche e anche per i piu piccoli ci sara' un trasferimento in mulattiera e sentiero di dieci minuti ( le zone sono in alto a destra nel paese dove i genitori troveranno delle frecce gialle da seguire)

la partenza sara' in piazza 4 novembre e le o.p saranno nella biblioteca comunale ( https://maps.app.goo.gl/VoxvUpetGtfsmrGZ8 ), vi sara' un servizio ristoro presso la partenza e a 50 metri trovate il ristorante "la mela" aperto anche per le colazioni.

Chi arrivasse con i camper è pregato di parcheggiare in cima al paese ( https://maps.app.goo.gl/6RLctuvjFAzYZLeW7 ) gli altri parcheggi sono destinati a furgoni e carrelli, nel caso fossero pieni è tollerato il parcheggio a lato strada

Buon trial a tutti

mc.Bergamo sez.Tz trial








lunedì 17 marzo 2025

Prima prova 2025 ASI Nord Ovest a Barge

 "Esordio molto bagnato per questa 1 prova della nona stagione del Trofeo Nord Ovest, sotto il patrocinio del Comitato regione Piemonte ASI di cui è anche fresca la nomina di responsabile settore Trial Moderno e Vintage per il quadriennio in ASI, sotto la visione del presidente Sante Zaza e del responsabile del settore Trial Roberto Cavaglià.

Organizzata come di consueto dal M.C. Infernotto apertura del Trofeo a Barge (Cn), messa a dura prova per il forte maltempo che ha caratterizzato tutta la settimana pregara è costretto gli organizzatori a rivedere più volte a fare modifiche sulle zone di gara causa del fango e viscido che si era creato, non risparmiando le categorie dei giovani dell’Under 10 svoltasi sotto tanta pioggia, la domenica di gara per fortuna una tregua e persino un pallido sole è apparso a far capolino.

I 108 partenti in questi due giorni sono stati accolti come sempre egregiamente dalla struttura polivalente degli impianti sportivi comunali, ottimo e lauto come sempre il pasto della Family Sport e molto accattivante e spettacolare la premiazione con contorno floreale. Veniamo ai dettagli della gara

Il sabato ha visto Under 10 e Minitrialisti per gioco affrontarsi in una gara più di equilibrio a tenere la moto stabile che di abilità sul fango, ma nulla toglie a questi ragazzi la grinta e determinazione per portare termine la loro gara,

Categoria Under 10 Monomarcia vittoria del debuttante Jordy Carlon (ValdigneMontblanc) su Maggie Colliard (M.C. Fenis).

Categoria Under 10 con Marce vittoria di Alessandro Canavosio (Bl Racing Team) sul compagno di team Ermanno Ughetto e terzo Riccardo Grangetto (M.C. Infernotto).

La domenica nell’Under 14 bella vittoria di Edoardo Vuolo (Sdf Trial School) sul giovane talento valdostano Kevin Juglair (ValdigneMontblanc) e terzo Adam Franzoni (L’Aura Susa).

Under 14 Pro vittoria di Axel Bonaventura (M.C. Infernotto), secondo posto di Federico Beitone (Bl Racing Team) e terzo Giacomo Bellini (M.C. Valsessera).

Nella categoria Amatori vittoria mai in discussione per Enrico Bonnin (M.C. Infernotto) sul compagno di squadra Francesco Amè e terzo il giovane Mathieu Tampan (ValdigneMontblanc).

La categoria Amatori Veterani vittoria per la discriminante degli zeri di Ercole De Bernardini (M.C. Valsessera) su Riccardo Re (Conca Verde) e terzo con una moto storica Enzo Afri (M.C. Domo 70). 

Under 18 vittoria per Edoardo Agostino (ValdigneMontblanc).

Categoria Open vittoria per Fabrizio Godino (Conca Verde) su Maurizio Cresto (Bl Racing Team) terzo nonostante la penalizzazione un ottimo terzo Mauro Pianasso (Policesport).

Open pro ricca di piloti di prestigio e vede la vittoria nonostante la penalizzazione di Claudio Rocco (M.C. Valsessera) su Fabrizio Barre pure lui penalizzato (Policesport) e terzo Giuliano Fobelli (M.C. Domo 70)

Categoria numerosa la Clubman verde con 24 partenti, ricca di giovani promesse trialiste e vittoria sudata dell’esperto Roberto Prina (Conca Verde) su un poker di piloti 16 enni, che vede al secondo posto Sebastien Poli (Valdigne Montblanc), terzo William Franzoni (L’Aura Susa), quarto Federico Boaglio (Bl Racing Team) e quinto Riccardo Lorenzati (M.C. Infernotto).

La Clubman Pro vede una vittoria mai messa discussione per il giovane talentuoso pilota ossolano Gabriele Vietti Violi (M.C. Domo 70), secondo esperto Angelo Piu (M.C. Fenis) e terzo un mai domo Alessandro Bianchi (Conca Verde).

 

Nella categoria Expert bello spettacolo tra forti piloti del duo (Conca Verde) che vede la netta vittoria di Andrea Soullier su Ivan Mezzano alle prese con alcuni problemi fisici ma stoicamente in gara che riesce a regolare grazie alla discriminante degli zeri il giovane pilota plurivincente al debutto in questa categoria Erik Ribotta (Bl Racing Team).

Il Trofeo Nord Ovest vi attende per la seconda prova a Crevacuore il 13 aprile, ma Barge e il M.C, Infernotto sarà ancora protagonista a fine mese per inizio della stagione per il 4° trofeo T.A.T.A. Vintage il 29 e 30 marzo2

CLASSIFICHE

Link foto:

 https://photos.app.goo.gl/CvvRbM8VEPAK1HsA6

https://photos.app.goo.gl/AsfWeBCwSW9vqdXQ6